Adotta una guglia

Mapei tra i Grandi Donatori della Veneranda Fabbrica del Duomo

 

Mapei entra a far parte dei Grandi Donatori della Veneranda Fabbrica del Duomo, associando la propria storia, lunga oltre 80 anni, al maggiore simbolo di Milano. Aderendo al progetto “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella Storia” – una raccolta fondi lanciata nel 2012 dalla Veneranda Fabbrica con l’intento di coinvolgere tutti i cittadini (privati, aziende e associazioni) – Mapei sostiene il restauro delle 135 guglie del Duomo.

La guglia che l’azienda italiana ha scelto di adottare è situata in prossimità della Terrazza centrale del Duomo, verso il lato nord. In cima, è posizionata una statua raffigurante un Santo dalle sembianze giovanili: un’opera collocabile attorno alla metà del 900, probabile riproduzione di una statua ottocentesca. Girato di tre quarti rispetto al corpo, il volto mostra un’intensa espressività.

“Mapei è un’azienda globale, orgogliosa della propria milanesità e del proprio legame con la città”, ha dichiarato l’amministratore unico di Mapei, Giorgio Squinzi, “l’adesione al progetto della Veneranda Fabbrica rappresenta una grande occasione per unire il nome del nostro marchio al simbolo di Milano. Ed è anche una dimostrazione del nostro impegno a sostegno di iniziative culturali e di solidarietà per la città”.

Il nome di Mapei resterà scolpito nel marmo della guglia adottata, a testimonianza dell’impegno profuso per sostenere la “fabbrica eterna”.