Walls. Le mura di Roma

Fotografie di Andrea Jemolo – Fino al 9 settembre al Museo dell’Ara Pacis a Roma

 

Tra settembre e dicembre del 2017, il fotografo romano Andrea Jemolo ha documentato la cinta muraria di Roma scegliendo di scattare con una macchina Sinar a lastre 10×12 cm. Grazie alla possibilità di decentramento, in grado di correggere le linee prospettiche che si restringono verso l’alto, e grazie a lunghi tempi di posa, Jemolo ha ottenuto immagini ad altissima definizione che raccontano e documentano le Mura Aureliane e il loro palinsesto di storie e di trasformazioni.

Al Museo dell’Ara Pacis è esposta una selezione di 77 fotografie a colori in grande formato. Partendo da Porta del Popolo, passando per Villa Dominici e dalle porte Metronia, Latina, San Sebastiano, il percorso per immagini arriva fino all’ultimo tratto visibile dal Ponte dell’Industria. In ogni foto Jemolo racconta l’unicità di un pezzo di storia e di vita quotidiana.

In un ideale confronto con le immagini realizzate da Jemolo, in mostra si possono ammirare anche circa 50 fotografie storiche selezionate dal Fondo Parker, custodito presso il museo, e 17 fotografie storiche anch’esse provenienti dall’Archivio Fotografico del museo.