David Chipperfield Architects Works 2018

Basilica Palladiana, Vicenza – Fino al 2 settembre 2018

 

Fino al 2 settembre 2018 una grande mostra di opere recenti e in corso di David Chipperfield Architects. Circa 20 progetti degli uffici di Londra, Berlino, Milano e Shanghai sono esposti presso la Basilica Palladiana di Vicenza, mettendo in luce una serie di attività che hanno luogo oggi in uno studio di architettura.

Il materiale in esposizione varia da schizzi e modelli appartenenti alle fasi iniziali del processo di progettazione, a disegni di dettaglio e costruttivi delle fasi finali, includendo fotografie e filmati di progetti appena conclusi. La presentazione di ogni progetto è stata curata dai rispettivi gruppi di progettazione degli studi di Londra, Berlino, Milano e Shanghai dimostrando, così, il desiderio di affrontare differenti sfide in ambito culturale, professionale e intellettuale.

Ogni progetto è descritto ed illustrato in modo appropriato enfatizzando l’idea alla base. Mentre la maggior parte della mostra si focalizza sul lavoro attualmente in corso, il primo spazio centrale fornisce una panoramica introduttiva sugli edifici chiave completati dalla fondazione dello studio nel 1985, che rappresentano oggi il consolidato corpus di opere.

In un’era dominata dalle immagini, può risultare complesso definire l’identità di David Chipperfield Architects che, anziché essere ancorata a uno stile, si radica al concetto della progettazione e del lavoro di squadra. Rivelare i processi di progettazione e di creazione in ambito architettonico diventa quindi cruciale per capire i valori che unificano un corpo di lavoro internazionale.